Indice dwg

Grigliato erboso carrabile

Parcheggi

 
Disegni dwg prato carrabile >
Parcheggi >

 

 
DVD banca dati archweb dwg



 
 
disegni dwg di architettura
 
 
 

PRATO SVELTO

  PRATO SVELTO è la soluzione tecnica di consolidamento del terreno per la formazione di un manto erboso drenante e perfettamente carrabile.
 

     DISEGNO DWG

Stratigrafia di Prato Svelto (dwg)
  Prove di carico PRATO SVELTO (.pdf - 300 Kb)
 
Le aree verdi dei centri urbani hanno un preciso scopo che va oltre quello estetico e ricreativo, infatti tali aree, a differenza di quelle pavimentate con cemento, asfalto o altri sistemi impermeabili, consentono la naturale infiltrazione dell'acqua meteorica nel terreno, attenuando così i fenomeni di allagamento che si verificano sempre più spesso nelle nostre città.
La superficie ricoperta dall'erba in PRATO SVELTO è pari a circa il 90% e concorre tutta al drenaggio dell'acqua piovana. Inoltre, la possibilità di fruire di zone erbose nei centri urbani permette la creazione di spazi verdi, habitat naturali di insetti e piccoli animali.
PRATO SVELTO, il sistema costituito da quadrotti in HDPE (polietilene ad alta densità) a disegno alveolare, è un grigliato erboso per realizzare parcheggi, passaggi carrabili, vialetti ed aree di sosta che rispetta l'ambiente. Con PRATO SVELTO si ottiene un consolidamento del terreno con un prato che può essere immediatamente utilizzato dai veicoli e che necessita solo delle normali cure colturali.
PRATO SVELTO può essere prodotto in vari colori, il modulo standard è di colore verde.
PRATO SVELTO è versatile, se necessario può essere tagliato senza problemi con normali utensili, oppure facilmente rimosso per ispezione o manutenzione. Speciali elementi colorati inseribili negli alveoli segnaleranno le zone di parcheggio ed una piastrella drenante, autobloccante, con incastro compatibile con quello del modulo PRATO SVELTO potrà completare la pavimentazione come passerella di transito.
 
Caratteristiche tecniche
 
PRATO SVELTO consente elevati valori di resistenza alla compressione in funzione della tipologia del terreno sottostante, del sottofondo e dei relativi spessori.
La stratigrafia del terreno (in allegato sotto) andrà studiata, caso per caso, in relazione alla destinazione d'uso del prato ed al tipo di traffico veicolare previsto.

PRATO SVELTO non viene attaccato dai microrganismi presenti nel terreno né dalle sostanze chimiche e/o fertilizzanti impiegate per la crescita e cura del manto erboso, inoltre, in virtù del materiale di cui è costituito l'HDPE proveniente dalla raccolta differenziata degli RSU, l'elemento risulta anche resistente alle variazioni di temperatura, all'aggressione da parte degli agenti atmosferici ed è stabile all'esposizione ai raggi UV.
 
MISURE
PRATO SVELTO
misure (cm)
peso (Kg)
Elemento in HDPE
40 x 40 x 4.8
1.05
 
COLORI
PRATO SVELTO è prodotto principalmente in verde, così da confondersi alla perfezione con il manto erboso, ma è disponibile, su richiesta, anche in altri colori come ad esempio il GRIGIO per i casi in cui si sceglie di riempire gli alveoli con della ghiaia fine.
 
POSA IN OPERA
La posa di PRATO SVELTO è rapida, semplice e non richiede manodopera specializzata grazie al suo sistema ad incastro. Per ottenere migliori risultati finali si consiglia di prestare particolare attenzione alla resistenza del sottofondo drenante e prevedere dei giunti di dilatazione perimetrali e centrali (nel caso di grosse superfici) che possano compensare la normale dilatazione lineare degli elementi.
 
CAMPI D'IMPIEGO
• parcheggi carrabili
• passaggi e percorsi soggetti a traffico veicolare
• aree di sosta
• fair ways di campi da golf
• piste ciclabili
• percorsi pedonali
• vialetti ed aree a verde di piscine ed impianti polisportivi, ospedali, etc..
• parchi gioco
• piazzole di sosta e rimessaggio roulotte e camper
• piazzole per atterraggio elicotteri
• aree di transito mezzi di soccorso
• aree fieristiche ed espositive
 
ACCESSORI
Speciali elementi colorati inseribili negli alveoli della griglia consentiranno di delimitare aree di parcheggio o altro, mentre con apposite PIASTRELLE drenanti, autobloccanti si potranno realizzare passaggi pedonali , piste ciclabili, etc..

VOCE DI CAPITOLATO
Realizzazione di pavimentazione carrabile con il modulo PRATO SVELTO

Fornitura e posa di uno strato di cm…. di ghiaia che dovrà essere debitamente rullato e compattato.
Eventuale fornitura e posa di un foglio di tessuto non tessuto dello spessore di mm….
Fornitura e posa di uno strato di cm…. di sabbia fine mista a terriccio.
Fornitura e posa in opera dei moduli alveolari di tipo PRATO SVELTO, di dimensione cm 40 x 40 ed altezza cm 4,8 .
Eventuale fornitura e posa di elementi accessori ad incastro per la delimitazione di aree di parcheggio e/o delle piastrelle drenanti, autobloccanti per la formazione di passaggi pedonali , vialetti di accesso o altro.
Riempimento a raso degli alveoli dei moduli di PRATO SVELTO con terreno di tipo vegetale, humus o con ghiaia fine.
Abbondante annaffiatura per favorire il calo naturale del terriccio.
Rabbocco con lo stesso terriccio, fino a nuovo riempimento degli alveoli.
Semina prato.
Fonte:

PROGETTO PLASTICA S.r.l.
Via Borromeo, 2
20032 Cormano (MI) Tel. +39.02.66503584
Fax. +39.02.6140259  E-mail:
info@progettoplastica.it

Textures prato Disegni e soluzioni per superfici di parcheggio
 

Indice dwg

Grigliato erboso carrabile

Parcheggi

 
 
 
 
 
 
 
Sono presenti nella nostra banca dati  file dwg di qualsiasi genere, dalla tipologia edilizia, al dettaglio architettonico.  Informazioni per avere l'intera banca dati dwg 2D/3D  >>

architetture I archivi I blog architettura I tecnologie I eventi I  textures

 tesi di laurea I utilità disegno I geometrie I dwg

Copyright © Archweb.it  Tutti i diritti riservati - Contatti - disclaimer  - Facebook - Pubblicità

H O M E