La tesi si occupa dello
studio dell’aerea del
porto commerciale della
cittā di Crotone
capoluogo dell’omonima
provincia. Tale area
nata nel 1950 fino agli
inizi degli anni ’90
sfruttata
prevalentemente dalla
vicina area industriale.
Le caratteristiche
dell’industria crotonese
per loro natura
riguardavano il settore
della chimica di base.
La dismissione del polo
chimico e la conseguente
grave crisi
occupazionale portarono
nel 1994 alla chiusura
dell’area industriale,
con pesanti
ripercussioni sul porto
commerciale. Il Porto di
Crotone ha una funzione
geopolitica e geo
economia che non puō
esaurirsi
entro
i
confini
geografici della zona di
cui Crotone č il
capoluogo naturale.
Negli ultimi anni sono
state attuate diverse
iniziative, tra cui
l’arrivo delle navi da
Crociera concluso subito
e in malo modo visto il
fondale troppo basso.
Quindi attualmente č
un’area importantissima
della cittā ma poco e
mal utilizzata.
La prima fase di
conoscenza si struttura
attraverso le seguenti
analisi urbanistiche:
ˇ
Inquadramento
territoriale provinciale
e successivo
approfondimento del
comune di Crotone.
ˇ
Analisi
della morfologia del
comune Crotonese.
ˇ
Studio
degli strumenti
urbanistici.
ˇ
Il sistema
produttivo locale.
ˇ
Analisi
dell’abitato.
ˇ
Analisi
del sistema turistico.
ˇ
Evoluzione
urbana.
ˇ
Analisi e
lettura critica del
progetto partecipante al
concorso del nuovo piano
regolatore del Comune di
Crotone.
Grazie all’elaborazione
dell’analisi sopra
citata sono arrivato ad
avere un livello di
conoscenza completa del
territorio oggetto di
studio, che mi ha
permesso di fare delle
letture critiche sugli
interventi proposti
precedentemente. La
riflessione progettuale
mi ha portato a
considerare Crotone e la
sua area portuale come
possibile, “nuovo polo
urbano” e centro di
sviluppo e ripresa
economica non solo per
il Comune di Crotone ma
per l’intera provincia,
caratterizzata dalla
costante ricerca di una
crescita economica che
non c’č mai stata.
La seconda fase ha
riguardato l’aspetto
progettuale, ovvero lo
studio della
rigenerazione del porto
commerciale.
Lo studio iniziale č
partito dalla lettura
del P.R.G. del 2003 che
ha come obbiettivo
quello di dare al comune
nuove aree da destinare
a verde e ad edifici
residenziale. La mia
proposta prevede la
valorizzazione
dell’intera area
portuale commerciale,
mediante la divisione
dell’area in due
differenti settori:
Comparto 1: L’area
residenziale e l’area
Commerciale
Lo sviluppo dell’area
residenziale avviene
sull’intero molo
industriale con una
superficie molto vasta
che mi ha permesso di
realizzare sedici torri
con altezze differenti,
sono stati realizzati
edifici noti e idonei al
mio caso di studio.Sono
collegate tra di loro
tra grandi corridoi in
vetro. All’interno di
questa area sono
realizzate delle piscine
con forme differenti,
dei percorsi all’interno
e degli spazi e rilievi
verdi consistenti.
Sottoterra in prossimitā
delle piscina inoltre ho
realizzato dei parcheggi
sotterranei destinati ai
residenti delle torri.
L’area commerciale č
stata sviluppato sulla
banchina centrale del
porto, quest’area č
stata pensata come punto
di ritrovo per l’intera
popolazione della
provincia di Crotone,
caratterizzato da una
vasta area commerciale
pensato con attivitā
commerciali di vario
tipo, negozi,
ristoranti. Con quattro
edifici in linea di
altezza di sei metri. Si
trova anche un edificio
realizzato come
parcheggio commerciale
con un piano sottoterra
ed uno a piano terra,
pensato con un giardino
pensile sul tetto.
L’area č caratterizzata
da percorsi interni e da
una piazza verde.
Comparto 2: Parco urbano
In questo comparto ho
conservato l’originaria
destinazione d’uso del
suolo dell’area, ovvero
verde. Quest’area
attualmente si trova in
uno stato di completo
abbandono, chiuso sulla
via stradale principale
ed isolato rispetto al
territorio e l’area del
porto circostante.
Partendo da queste
carenze, nasce l’idea
della progettazione di
un parco urbano tale da
rivitalizzare e dare una
fascia verde a tutta la
zona del porto e della
cittā. Ho elaborato
differenti percorsi
all’interno del parco
che lo aprono all’intera
cittā. All’interno sono
state scelte delle
specie di alberi e
piante caratteristiche
della macchia verde
mediterranea.
Attraverso
l’elaborazione del
lavoro della tesi, ho
voluto dimostrare le
potenzialitā e
possibilitā di crescita
economica, sociale,
culturale, la
valorizzazione
ambientale e
paesaggistica dell’area
oggetto di studio e
dell’intera cittā, in
questo percorso di
rigenerazione.
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