Forme antiche rivisitate in chiave moderna: Geniale!

Come sappiamo Leonardo da Vinci e' stato un artista, scienziato, inventore e pittore italiano.  Uomo d'ingegno e talento universali del Rinascimento fiorentino, incarnò in pieno lo spirito della sua epoca, portandolo alle maggiori forme di espressione nei più disparati campi dell'arte e della conoscenza.

Realizzare Dehors ispirate dalle forme antiche create da Leonardo da Vinci per le sue macchine del vento, non è solo lasciare un impronta o realizzare una soluzione strutturale, ma è un far rivivere la storia, far ricordare la leggerezza del vento rappresentata nelle forme delle macchine di Leonardo da Vinci: l’elicottero, la macchina volante ed l’ala del vento.

 
 

Da queste tre macchine di Leonardo nascono meravigliosi Dehors, veri e propri opere d'arte, forme antiche rivisitate in chiave moderna, in cui la linea principale e' la leggerezza, che e', come vediamo nelle immagini, l'elemento dominante nelle forme date alle macchine del vento di Leonardo.

Renderings del Dehors di Mor Temor, ispirato dal "elicottero  e dall'ala del vento di Leonardo da Vinci".

 

L'avveniristici Dehors esprimono simbolicamente le macchine del vento di Leonardo, elaborati per adattarsi perfettamente al contesto architettonico-storico ed alle opere d'arte presente nella città italiane come Firenze, e la loro presenza nelle citta' farà rinascere la memoria del grande genio e la sua influenza sulla cultura italiana;

E' un oggetto che si fa notare come se fosse una scultura, ha un suo equilibrio ma allo stesso tempo da la sensazione di movimento, di dinamismo, proprio come le macchine di Leonardo. E’ un oggetto che ha le radici nel passato ma allo stesso tempo ha un immagine moderna, è quindi uno di quegli oggetti senza tempo che si propongono in maniera universale.

Funzionalmente può essere utile per diverse occasioni, dallo spazio in ombra per sedersi e prendere un caffè, luogo di incontro e scambio per eventi sia sociali che commerciali.

Dal punto di vista tecnologico si può montare in pochissimo tempo, pochi elementi che si assemblano e voilà l'oggetto è pronto!

 
Queste strutture dal design innovativo e da materiali moderni, non hanno solamente la funzione di spazio di ristoro, ma anche la capacità di valorizzare lo spazio urbano, di preservare il più possibile l'atmosfera dei luoghi, ed allo stesso tempo esprimere la memoria del luogo, e soprattutto rievocare la grande genialità di Leonardo da Vinci, creando cosi un armonica ed interessante contrapposizione tra passato e futuro, il tutto ispezionabile dal presente!!! 
 
Il link su "come potrebbe essere i Dehors di Mor Temor" :

http://www.youtube.com/watch?v=cZqpwSTK5DU

 

Un rendering del Dehors di Mor Temor, ispirato dall "ala del vento di Leonardo da Vinci". Rendering del Dehors ispirato dall'elicottero di Leonardo in piazza del Pantheon a Roma
 

Un rendering del Dehors di Mor Temor, ispirato dalla "macchina volante di Leonardo da Vinci".

 Altri progetti dell'arch. Mor Temor:
Ponte galleggiante sullo stretto di Messina
Le cinque piazze sospese nella Laguna di Venezia/The five suspended squares in the lagoon of Venice
Tappeto volante abitato

architetture I blog architettura I tecnologie I eventi I news I textures

 utilità disegno I geometrie I archivi I dwg


Copyright © Archweb.it  Tutti i diritti riservati - disclaimer dwg - Liberatoria  -  Pubblicità

H O M E