Nuova Fiera di Roma

 

La "Nuova Fiera di Roma" si propone come un polo espositivo che si collocherà tra le maggiori e più accreditate realtà fieristiche d'Europa.

 

Progettata dall'Arch. Tommaso Valle e realizzata dalla Lamaro Appalti, la Nuova Fiera di Roma offre un esempio di sintesi di alto profilo urbanistico, architettonico e funzionale.

 

Il nuovo polo fieristico si estende su un'area di 92 ettari circa.
Il progetto è costituito da una serie ripetuta di padiglioni binati, posti a pettine, con una passerella posizionata a 6 metri da terra, che collega i padiglioni tra loro.
La passerella costituisce, dunque, il percorso pedonale dei visitatori, che possono accedervi, tramite scale mobili, scale fisse ed ascensori per disabili, da ingressi posti nei quattro punti cardinali della Fiera collegati ai parcheggi (Nord, principale, Sud, Est e Ovest). Il flusso dei visitatori accede in tal modo ad un'ampia Hall dove sono localizzate le biglietterie e tutti i servizi generali: sportello bancario, bar e ristoro, uffici, etc.
Vera spina portante dell'insediamento, la passerella sopraelevata è un'efficace soluzione che consente di non creare interferenze tra il flusso dei visitatori e la movimentazione a terra dei mezzi di servizio per gli allestimenti di manifestazioni in contemporanea.

Ad interrompere la fila dei padiglioni, nella sezione intermedia sono posizionati un Centro Convegni da 4.000 posti e un Centro Direzionale di circa 3.000 mq. Il Centro Direzionale, realizzato in acciaio e cristallo, è visibile e riconoscibile sia di giorno sia di notte, che, consentendo una chiara e immediata individuazione dell'insediamento, costituisce di per sé un forte messaggio pubblicitario.  

Fonte: http://www.nuovafieradiroma.it

 

 

La planimetria della fiera - click per ingrandire

 

Vedi le fotografie della nuova fiera di roma >>
 

architetture I archivi I blog architettura I tecnologie I eventi I  textures

 tesi di laurea I utilità disegno I geometrie I dwg


Copyright © Archweb.it  Tutti i diritti riservati - disclaimer  - Facebook - Pubblicità

H O M E