Arredi dwg >
Verde e Giardini
Particolari costruttivi >
 
 
Indice James Stirling >  
Indice architetture famose >
Indice dwg >  
Casa familia Zamora nel Quartiere PREVI a Lima
James Stirling - Familia Zamora - Low Cost Housing Lima, Peru, 1978
Anteprima alta risoluzione Piante casa familia Zamora dwg
PREVI–Proyecto Experimental de Vivienda, il quartiere sperimentale costruito sul finire degli anni Sessanta dalla generazione di architetti dell'avanguardia radicale internazionale riunitasi a Lima, in Perù, descrive una modello di crescita che intende conciliare il conflitto tra città informale e disegno urbano.
Nella zona nord di Lima sorge un complesso di edilizia popolare che avrebbe potuto cambiare il volto delle città nei paesi in via di sviluppo. A passarci accanto in auto può anche passare inosservato, eppure il Projecto Experimental de Vivienda, meglio conosciuto come PREVI, vanta un pedigree: per quanto sia ormai quasi del tutto dimenticato, all'epoca della sua costruzione vi si cimentarono alcuni dei migliori architetti del mondo. E oggi persino i residenti, pur considerandosi di certo fortunati di abitarci, paiono del tutto ignari di occupare l'ultimo grande esperimento di social housing.

Nel 1966 il presidente del Perù era un architetto, Fernando Belaunde. Su suggerimento di Peter Land, un architetto inglese che lavorava alle Nazioni Unite, Belaunde indisse un concorso internazionale per trovare una soluzione ai problemi di crescita della città. A leggere oggi la lista dei partecipanti, si ha l'impressione di fare l'appello dell'avanguardia di quegli anni: James Stirling, Aldo Van Eyck, i Metabolisti, Charles Correa, Christopher Alexander, Candilis Josic & Woods, per citare solo i più famosi. Tredici studi internazionali e tredici peruviani concorsero a dar vita a quella che appare una specie di Olimpiade del social housing.

A seguito delle innumerevoli aggiunte e modifiche, oggi è pressoché impossibile leggere il successo di ogni singola tipologia sulla base delle successive modifiche. Le case dei Metabolisti, progettate dal trio Kisho Kurokawa, Fumihiko Maki e Kiyonori Kikutake, in questo senso non sembrano tra le soluzioni più riuscite. Lunghe e sottili, sono prevalentemente date in affitto a negozi e ristoranti piuttosto che essere usate come abitazione. Realizzate con comuni blocchi di calcestruzzo (breeze blocks), è difficile immaginare che possano aver avuto lo stesso budget delle generose case con cortile di James Stirling, con i loro muri in prefabbricato di cemento. In seguito, una di queste ultime è stata trasformata in una scuola a quattro piani; altrove, il nucleo originario è celato all'interno di un'espansione senza più forma riconoscibile. Alcune di queste abitazioni sono straordinarie opere di trasformazione, la cui surreale grandeur suburbana a volte tradisce la loro organizzazione: finestre scure e stile hacienda possono anche non incontrare l'approvazione degli architetti, ma descrivono bene l'orgoglio e le aspirazioni degli occupanti. In ciò va individuato uno dei maggiori successi di PREVI: anche di fronte alle migliorate condizioni economiche i proprietari non hanno abbandonato il quartiere. I residenti sono rimasti e vanno fieri dei miglioramenti che hanno apportato, trasformando un complesso di case popolari in quella che oggi sembra una comunità medio borghese.
PREVI può anche essere sostanzialmente dimenticato, ma la lezione non è andata perduta. Semplicemente, ci sono voluti trent'anni per impararla. Oggi, almeno in America latina, realizzare edilizia residenziale in prospettiva di una potenziale espansione e riadattamento è diventata la nuova ortodossia: il modello 'mezza casa' dello studio cileno Elemental, impiegato nel complesso Quinta Monroy di Iquique, è un discendente di PREVI.
 
L'articolo è parzialmente tratto da:  PREVI. L'utopia metabolista
Autore: Justin McGuirk (http://justinmcguirk.com)
Link dell'articolo in italiano su domus  (http://www.domusweb.it)
http://www.domusweb.it/it/architettura/2011/04/21/previ-l-utopia-metabolista.html
Link originale dell'autore: http://justinmcguirk.com/previ
Sistema costruttivo e strutturale
L'abitazione è costruita con 3 elementi prefabbricati:
1 - muratura esterna che forma un perimetro rigido
la muratura è formata da pannelli tipo sandwich con all'interno delle nervature strutturale in cemento armato. Le parti di alleggerimento sono in blocchi di argilla.
2 - Pilastri che definiscono lo spazio del patio
3 - I solai
disegni dwg di architettura
 
Sono presenti nella nostra banca dati  file dwg di qualsiasi genere, dalla tipologia edilizia, al dettaglio architettonico.  Informazioni per avere l'intera banca dati dwg 2D/3D  >>
architetture I archivi I blog architettura I tecnologie I eventi I  textures
 tesi di laurea I utilità disegno I geometrie I dwg
Copyright © Archweb.it  Tutti i diritti riservati - Contatti - disclaimer  - Facebook - Pubblicità
H O M E