Arredi dwg >
Verde e Giardini
Particolari costruttivi >
 
 
disegni dwg di architettura
 
 
 
 
 
 
Il compasso è un antichissimo strumento geometrico da disegno, già in uso presso gli antichi creatori della geometria piana. .....>>
 
 
 
disegni dwg di architettura
 
 
 
 
 
 
 
Tesi di laurea in progettazione architettonica del paesaggio.
Tesi di Simone Catalani
E mail: simone.catalani@me.com
Laurea magistrale in architettura del paesaggio - Facoltà di Architettura Valle Giulia – Sapienza di Roma
Relatore: Prof. Arch. Achille Maria Ippolito
Co-Relatore: Dottoranda Laura Alessi
A.A. 2015 - 2016
Riqualificazione del Parco Lineare di Monte Mario:
The RED-Line Park
La riqualificazione e rifunzionalizzazione del parco Naturale di Monte Mario è l'obiettivo principale del progetto.
Ci troviamo nella parte Nord-Ovest della città di Roma, tra i quartieri Flaminio, Trionfale, Balduina, Prati e Camilluccia, toccando i municipi 1,2,14,15.
Il Parco è uno dei principali polmoni verdi della capitale; non è il più grande ma quello con la più importante escursione altimetrica.
 
Il territorio del Parco presenta infatti una peculiare conformazione morfologica: è il punto più alto della città ed è collegato ad essa, da una complessa rete di infrastrutture stradali e servizi pubblici che permettono il raggiungimento di tutti i punti principali della zona, nonostante i dislivelli tra le varie aree.
 
 
L’aspetto botanico è un altra importante caratteristica del Parco: è presente una grande varietà di specie vegetazionali, tipiche della fascia mediterranea che caratterizza il nostro paese. 
 
 
Il Parco presenta vari accessi, tutti anonimi e degradati che hanno bisogno di una nuova vita. I percorsi interni sono di difficile percorrenza a causa della poca manutenzione e i principali fruitori si concentrano nelle ore diurne soprattutto per piccole passeggiate e jogging.
 
 
Il lavoro viene impostato per ridare una nuova identità al parco senza andare a lacerare il delicato equilibro tra le varie piante presenti.
Il punto di partenza è l’aspetto lineare del parco: grazie a questa conformazione, si può lavorare sul ricongiungimento dei vari quartieri grazie alla mobilità dolce che percorre l’intero parco da cima a fondo.
L’idea di RED-line Park nasce da qui: RED infatti è un’acronimo e significa Riders Ecological District e definisce l’aspetto generale del progetto: il Rosso. 
 
 
Le specie botaniche presenti sono quelle tipiche della fascia mediterranea e il progetto non intende aggiungere specie eteroctone.
 
 
Vengono inserite le stesse tipologie in tutto il parco e aggiunte solo specie a frutto per la decorazione degli spazi aperti, compatibilmente con la natura circostante. 
 
 
La porta di accesso, situata sotto l'Osservatorio Romano, è costituita da una fontana centrale e una pensilina che induce e visitatori a proseguire il parco lungo il percorso principale di acciottolato bianco.
 
 
Gli elementi verticali rossi e i movimenti di terra geometrici accompagnano i visitatore tra le varie aree attrezzate del nuovo parco.
 
 
Aree gioco, aree relax, aree ristoro, aree fitness, punti di vista e giardini terrazzati, costituiscono il fulcro del progetto che prosegue nel cuore della Riserva Naturale individuando aree libere e realizzando spazi pensati per  permettere la fruizione degli stessi. 
 
 
 
 
 
 
 
 
Indice dwg
Tesi di Simone Catalani
Arredi dwg
INDICE TESI
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
INDICE TESI
Sono presenti nella nostra banca dati  file dwg di qualsiasi genere, dalla tipologia edilizia, al dettaglio architettonico.  Informazioni per avere l'intera banca dati dwg 2D/3D  >>
architetture I archivi I blog architettura I tecnologie I eventi I  textures
tesi di laurea I utilità disegno I geometrie I dwg
Copyright © Archweb.it  Tutti i diritti riservati - Contatti - disclaimer  - Facebook - Pubblicità
H O M E