Indice dwg 
BIOCLIMATICA
1 2 3 4 5 6    
 
"La corte del futuro" Un complesso residenziale energeticamente efficiente di 7 unità abitative a Torre Boldone (BG). Progetto dello studio:  Atelier2 - Gallotti e Imperadori Associati. Le immagini dei due bellissimi schemi delle strategie energetiche nei mesi invernali ed estivi
 
 
 

Un nuovo complesso residenziale energeticamente efficiente di 7 unità abitative a Torre Boldone (BG).

Come nelle cascine delle valli bergamasche, l’edificio viene organizzato attorno a una corte ben orientata a sud-est che guarda verso i giardini privati e, oltre il quartiere: la forma dell’edificio è ad L e si articola ritmandosi su una serie di variazioni che ne vivacizzano l’architettura e la fruibilità. Pieni, vuoti, logge, terrazze, frangisole e serre bioclimatiche da una parte, e intonaco, legno, fibrocemento, acciaio, vetro, dall’altra,  costituiscono il palinsesto compositivo e materico  di questo lato dell’edificio.

Gli altri due lati sono molto più compatti e le aperture sono ridotte allo stretto necessario per rispettare i rapporti aero-illuminanti e quindi limitare le dispersioni termiche. Mentre il tetto a falda unica inclinato verso nord conferisce dinamismo a tutta l’architettura e diventa la superficie adatta ad ospitare, integrandosi ad essa in maniera poco impattiva, pannelli solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria e fotovoltaici.

L’edificio è certificato in classe A di CASA CLIMA con un consumo energetico di 15 KWh/mq per anno e in classe A+ CENED con un consumo energetico di 10 KWh/mq per anno (prestazioni migliori da 5 a 8 volte rispetto ad un edificio standard di nuova realizzazione).

 

“Premio speciale sostenibilità ambientale e soluzioni bioecologiche e bioedilizie” alla IXa EDIZIONE PREMIO IQU Innovazione e qualità urbana.

 

PROGETTO :
Atelier2 – Gallotti e Imperadori Associati
Progettazione completa e direzione lavori
2009-2011
http://www.atelier2.it

COMMITTENTE: Vanoncini S.p.A.

PROGETTO STRUTTURALE: Studio di Ingegneria G.P. Imperadori di Darfo B.T. (BS)

PROGETTO IMPIANTI: Studio M. Carlini – Bolzano

IMPRESA COSTRUTTRICE: Vanoncini S.p.A. -  Mapello (BG)

 
Indice dwg 
BIOCLIMATICA
1 2 3 4 5 6    
Percorso del sole
Solare fotovoltaico
Solare termico
Bioarchitettura
disegni dwg di architettura
 
Sono presenti nella nostra banca dati  file dwg di qualsiasi genere, dalla tipologia edilizia, al dettaglio architettonico.  Informazioni per avere l'intera banca dati dwg 2D/3D  >>

architetture I archivi I blog architettura I tecnologie I eventi I  textures

 tesi di laurea I utilità disegno I geometrie I dwg

Copyright © Archweb.it  Tutti i diritti riservati - Contatti - disclaimer  - Facebook - Pubblicità

H O M E