Indice dwg
disegni di architettura - indice dwg - architectural drawings
Arredi dwg

 
Percorso del sole
Solare fotovoltaico
Solare termico
Bioclimatica
DVD banca dati archweb dwg
 
disegni dwg di architettura
 
Sostenibilità Habitat 2020 - LA CASA COME UN ORGANISMO VIVENTE
Oggi, il nostro habitat dipende molto dall'energia e dall'acqua. La crisi energetica, la scarsità di acqua pulita, il riscaldamento globale e l'inquinamento ambientale sono problemi mondiali. Il progetto è basato sullo sviluppo di un'edilizia sostenibile per non tanto future megalopoli urbane in Cina nel 2020.
Il progetto della Philips esplora la possibile integrazione tra meccanismi elettrici e funzionalità bio-chimiche nei materiali per costruire. Questo tipo di concetto cambia fondamentalmente l'approccio attuale che il progettista ha con gli edifici e l'habitat.  I materiali per costruire le superfici degli edifici non vengono visti più come "inerti" come avviene attualmente, ma "vivi" e in grado di reagire attivamente alle condizioni esterne dell'ambiente, membrane usate per imbrigliare energia. Membrane che creano sistemi di relazioni forti tra l'esterno e l'interno dell'abitazione, usate come veicoli comunicatori, raccogliendo e ridistribuendo acqua, aria e luce.
 
Click sulle immagini per ingrandire
  Luce
  Il rivestimento esterno dell'edificio si comporta come una "pelle sensibile", reagisce attivamente alla luce del sole ed automaticamente passa alla posizione più efficiente per irraggiare luce e generare energia. Lasciando passare più o meno luce, durante il giorno ci sarà un grande risparmio di elettricità. La luce naturale porterà non solo un gran risparmio ma anche salute e benessere alle persone.
     
  Aria
  La pelle dell'edificio reagisce al vento. Il passaggio dell'aria attraverso queste membrane genera energia e l'aria opportunamente filtrata entrerà pulita nell'edificio. Compressa e dissipata attraverso questi "imbuti naturali" l'aria immessa verrà rinfrescata in modo da condizionare gli ambienti interni in maniera naturale.
     
  Acqua
  La pelle attiva dell'edificio è in grado di recuperare acqua sia d'inverno, raccogliendo l'acqua piovana, che d'estate con l'umidità presente nell'aria condensata sulla facciata.
Attraverso un processo di purificazione, viene riciclata per usi interni a circuito chiuso, così da ottimizzare il consumo di acqua fresca.
     
  Rifiuti
  I rifiuti organici saranno trasformati in energia con lo sfruttamento dei biogas, che verranno usati per il riscaldamento dell'ambiente, e per la produzione di acqua calda.
   
Fonte:  
http://www.design.philips.com/probes/prtat_2020/index.page
 
Indice dwg
disegni di architettura - indice dwg - architectural drawings
Arredi dwg

disegni dwg di architettura
 
 
 
Sono presenti nella nostra banca dati  file dwg di qualsiasi genere, dalla tipologia edilizia, al dettaglio architettonico.  Informazioni per avere l'intera banca dati dwg 2D/3D  >>

architetture I archivi I blog architettura I tecnologie I eventi I  textures

 tesi di laurea I utilità disegno I geometrie I dwg

Copyright © Archweb.it  Tutti i diritti riservati - Contatti - disclaimer  - Facebook - Pubblicità
H O M E