Frangisole dwg >
Pareti ventilate >
Vetrate continue >
 
 
 
La squadra è uno strumento per disegnare, tracciare e progettare. Ha forma di triangolo rettangolo ed è spesso utilizzata con la riga per tracciare segmenti perpendicolari, verifiche di ortogonalità, ecc.
 
 
 
 
Sistemi di schermatura dal sole
di Denise Barbaroux  (>)
Pagina 1 2 3      
3) Casi studio
Sede comunale di Bologna - Progettista Mario Cucinella

La nuova Sede unica del Comune di Bologna è stata realizzata dallo studio dell’architetto Mario Cucinella tra il 2003 e il 2008. Il concept dell'edificio nasce dalla frammentazione del volume in tre blocchi distinti di altezze diverse, uno alto 12, uno alto 10 e l'ultimo alto 8 piani. Al piano terra della struttura sono locali spazi commerciali e servizi, quali un asilo, una banca e un ristorante. Gli altri piani ospitano invece gli uffici del comune.

Il sistema di schermatura, che caratterizza il complesso, è composto da una copertura metallica che copre tutti e tre gli edifici, che ricorda quasi una vela: in questo modo la struttura rimane rialzata rispetto al piano della copertura di circa tre metri ed è sorretta da colonne in acciaio, che sostengono anche una orditura metallica, dotata di controventi, che sorregge i frangisole, realizzati da tubolari in alluminio. La schermatura dei frangisole è fisso e quindi non è regolabile; proprio per questo motivo, già in fase di progettazione della struttura, sono stati scelti l'inclinazione della falda e la posizione dei tubolari per ottimizzare la schermatura. Il sistema copre la facciata ma copre anche la terrazza presente sul tetto dell'edificio di 12 piani, dove sono posizionati macchinari e impianti: tutto ciò per ridurre l'apporto del calore, in modo tale da migliorare le condizioni di funzionamento delle macchine. Le facciate verso est e ovest non sono dotate di schermature, ma sono stati installati vetri serigrafati a controllo solare; per evitare l'abbagliamento è stato scelto invece un sistema di tende a rullo interne, che hanno un coefficiente di trasmissione della luce del 14% e un fattore di trasmissione energetico del 23%.

 
 
Markthauser - Massimiliano Fuksas

L’edificio, locato nel centro della città di Magonza in Germania, è stato completato nel 2008 dallo studio Fuksas. La costruzione è rivolta verso una storica piazza, un luogo caratterizzato dalla presenza di edifici eclettici e storici, che sono quasi tutti ricostruzioni. L'idea di Fuksas è stata quella di "creare un edificio con un senso storico ma senza retorica".

L'aspetto più innovativo dell'edificio è lo strato esterno, la seconda pelle: la superficie di ceramica bianca laminata ricopre la struttura quasi completamente, ed è composta da tante finestre e aperture diseguali, lasciando però libera e visibile la antica facciata nella parte frontale.

Il sistema schermante è continuo ma allo stesso tempo filtrante. La struttura di facciata è realizzata tramite montanti in alluminio collegati alle solette in calcestruzzo; su questa intelaiatura metallica vengono inseriti in maniera alternata parti in vetro e opache.

 
Edificio U15 - Cino Zucchi Architetti

Il progetto pone grande attenzione sul tema dell'efficienza energetica, quindi sull’orientamento solare e sulla qualità ambientale.

La struttura dell'involucro è composta da una doppia pelle: risulta quindi suddivisa in una parete interna, del tutto trasparente, che funge da facciata continua e dove telai e superfici si uniscono in un unico elemento dalle forme curvilinee, e una parte esterna costituita da un sistema frangisole fisso, con pannelli in lamiera d’alluminio forato. Le tonalità dei pannelli vanno dal bronzo all’oro, e questi colori sono stati scelti sia come elemento decorativo, sia come protezione dai raggi solari diretti. Ogni singolo pannello frangisole è studiato in maniera specifica e viene inserito nell’edificio con un orientamento preciso, a seconda della destinazione d'uso interna.

 
 
© Riproduzione riservata
E' possibile condividere con un link alla pagina
 
 
Dettagli costruttivi frangisole DWG Schemi analisi Bioclimatica
 
disegni dwg di architettura
 
Sono presenti nella nostra banca dati  file dwg di qualsiasi genere, dalla tipologia edilizia, al dettaglio architettonico.  Informazioni per avere l'intera banca dati dwg 2D/3D  >>
architetture I archivi I blog architettura I tecnologie I eventi I  textures
 tesi di laurea I utilità disegno I geometrie I dwg
Copyright © Archweb.it  Tutti i diritti riservati - Contatti - disclaimer  - Facebook - Pubblicità
H O M E