Architetture

Österreichische Postsparkasse a Vienna

Otto Wagner – Kaiserlich-Königliche Postsparkasse, Vienna Austria, 1904-1912

Nel 1906, new headquarters in Vienna fu costruito dall'architetto Otto Wagner. Si trova nella Inner Stadt lungo il viale Ringstrasse.
L'edificio è uno degli esempi più importanti di Jugendstil viennese, noto anche come Secessione di Vienna. Le sue linee chiare e la sua fresca eleganza, ottenuta grazie all'utilizzo di acciaio, cemento e vetro, conferiscono all'edificio un aspetto solido e impenetrabile.
Il rivestimento della facciata in alluminio con borchie in ferro rappresenta da un lato una necessità tecnica, un annuncio programmatico della modernità, ma dall'altro un importante messaggio simbolico: lo scrigno del tesoro costellato di ferro si erge come un archetipo per la custodia di denaro risparmiato e investito.
Il lucernario nella sala principale consente tuttavia alla luce naturale di raggiungere l'interno dell'edificio, rendendolo allo stesso tempo luminoso e arioso. L'edificio divenne il marchio più riconoscibile della cassa di risparmio postale austriaca.

Österreichische Postsparkasse
 

Disegni acquistabili

Österreichische Postsparkasse a Vienna

2D

16 €

Come funziona il download?

Per scaricare i file dal sito Archweb.com esistono 4 tipologie di download, identificate da 4 colori differenti. Scopri gli abbonamenti

Gratuito
per tutti

Gratuito
per utenti Archweb

Abbonamento
per utenti Premium

Acquisto singolo
paga 1 e scarica 1