Architetture

Torres de Satélite

Mathias Goeritz – Luis Barragán – Reyes Ferreira, 1958

Le Torres de Satélite sono un insieme scultoreo di cinque prismi triangolari di diversi colori e dimensioni, disposti in una spianata a nord di Città del Messico, a Ciudad Satélite, sul viale principale Anillo Periférico.

Inaugurato nel marzo 1958, sono opera dello scultore Mathias Goeritz e dell'architetto Luis Barragán, con la collaborazione del pittore "Chucho" Reyes Ferreira. Originariamente progettato come una grande fontana all'ingresso della città, le torri sono diventate un simbolo distintivo dell'area conosciuta come Satélite, situata nel comune di Naucalpan de Juárez, nello stato del Messico.

Goeritz originariamente voleva che le torri fossero dipinte in diverse tonalità di arancione, ma ha cambiato idea a causa di alcune pressioni da parte di costruttori e investitori. Alla fine fu deciso che ci sarebbe stata una torre ciascuna in rosso, blu e giallo, i colori primari e due in bianco.
Così, nei primi giorni di marzo 1958, furono inaugurate le Torri Satélite come simbolo della neonata e moderna Ciudad Satélite.
Fonte wikipedia...>>

Disegni acquistabili

Torres de Satélite

2D

18 €

Come funziona il download?

Per scaricare i file dal sito Archweb.com esistono 4 tipologie di download, identificate da 4 colori differenti. Scopri gli abbonamenti

Gratuito
per tutti

Gratuito
per utenti Archweb

Abbonamento
per utenti Premium

Acquisto singolo
paga 1 e scarica 1