Architetture

Great Bamboo Wall

Kengo Kuma – The Great Bamboo Wall – Nishinomiya Giappone, 2000-2001

Il nostro primo obiettivo era imparare dalla formalità della Grande Muraglia. Siamo stati costantemente attratti dal fatto che la Grande Muraglia non è mai stata un oggetto isolato. La qualità formale di esso che correva quasi all'infinito lungo la linea ondulata senza mai essere isolata dall'ambiente circostante, era la natura che ci attraeva. Questo ci ha attratto, come una critica alla forma convenzionale di "architettura" che tende a cercare di essere un oggetto isolato tra l'ambiente. Quindi la nostra intenzione era applicare questa natura della Grande Muraglia all'atto di abitare. Per questo la casa è chiamata "MURO" invece di "CASA".

Per quanto riguarda il materiale, abbiamo usato il bambù il più possibile, dal momento che è considerato significativo tra le culture cinese e giapponese. A seconda della densità del bambù e del suo diametro, offre una varietà di partizioni dello spazio. Sfruttando al meglio queste caratteristiche, abbiamo deciso di posizionare un "MURO" di bambù lungo l'inclinazione del sito proprio come la Grande Muraglia. La Grande Muraglia in passato separava due culture, ma questo BAMBOO WALL non solo partizionava, ma univa anche vita e cultura in vari modi, come in piccola parte, la Grande Muraglia.
Kengo Kuma

Great Bamboo Wall


 

Disegni acquistabili

Bamboo House

2D

20 €

Bamboo House (sezione dettaglio)

2D

16 €

Come funziona il download?

Per scaricare i file dal sito Archweb.com esistono 4 tipologie di download, identificate da 4 colori differenti. Scopri gli abbonamenti

Gratuito
per tutti

Gratuito
per utenti Archweb

Abbonamento
per utenti Premium

Acquisto singolo
paga 1 e scarica 1