Architetture

Plastic House

Kengo Kuma & Associates – Kajima Design – House in Tokyo Giappone, 2002

"Ho impiegato la plastica per il progetto, la casa per una madre (scrittrice) e un figlio (fotografo). L'abitazione si trova nel centro della città e varie parti del "vivere" sono aperte alle condizioni urbane. La stanza della mamma è un piccolo museo antico e c'è un flusso costante di persone dentro e fuori dallo studio. Lo spazio all'aperto al piano terra è una sala da tè senza tetto, dove il cliente tiene le cerimonie del tè per i suoi amici. La terrazza sul tetto è il suo studio all'aperto e anche lo spazio per le feste in aria.

Intendevo formare un simile rapporto con la città attraverso l'uso della plastica (FRP). Nel periodo Edo il materiale, il legno conduce l'alloggio degli inquilini alla creazione del paesaggio urbano. La relazione non deve essere descritta = realizzata dal suo piano. Deve essere realizzato dalla sua materialità. FRP è un materiale spesso 4 mm in varie forme dalla pultrusione. Ho creato relazioni di qualità diverse combinando queste forme.

È un materiale davvero unico che a volte appare come carta di riso e talvolta come bambù a causa della qualità delle fibre contenute. Ho progettato i dettagli con un trattamento speciale per non ridurre questa qualità. Invece di usare il tallone sui giunti, sono state selezionate per la costruzione viti in gomma butilica e plastica. La materialità della plastica che appare come una creatura vivente starebbe usando questi dettagli, quindi il materiale inizia a comunicare con il nostro corpo. In questo progetto ho pensato di "vivere" non attraverso il piano, ma attraverso il materiale."
Kengo Kuma
 

Disegni acquistabili

Plastic house

2D

18 €

Come funziona il download?

Per scaricare i file dal sito Archweb.com esistono 4 tipologie di download, identificate da 4 colori differenti. Scopri gli abbonamenti

Gratuito
per tutti

Gratuito
per utenti Archweb

Abbonamento
per utenti Premium

Acquisto singolo
paga 1 e scarica 1