Architetture

CaixaForum Madrid

Herzog & de Meuron – Madrid Spagna, 2003-2008

Il CaixaForum Madrid è una galleria di arte moderna nel centro di Madrid, in Spagna. È sponsorizzato dalla banca La Caixa e si trova al civico 36 del Paseo del Prado. Fu costruito su progetto degli architetti svizzeri Herzog & de Meuron dal 2001 al 2008

Un magnete
Il CaixaForum è concepito come un magnete urbano che attrae non solo gli amanti dell'arte ma tutti i madrileni oltre che dall'esterno. L'attrazione non sarà solo il programma culturale di CaixaForum, ma anche l'edificio stesso, nella misura in cui la sua massa pesante, si stacca dal suolo in apparente disprezzo delle leggi di gravità e, in senso reale, attira i visitatori all'interno.

Il CaixaForum-Madrid sorge su un sito vantaggioso di fronte al Paseo del Prado e al giardino botanico vis à vis. Questo nuovo indirizzo per le arti si trova in un'area finora occupata da strutture urbane poco appariscenti, la centrale elettrica Eléctrica centrale e una stazione di servizio. I muri di mattoni classificati della ex centrale elettrica sono reminiscenze della prima età industriale a Madrid, mentre la stazione di servizio, una struttura puramente funzionale, era chiaramente fuori luogo. Come una vigna che non potrebbe mai sviluppare il suo pieno potenziale perché è stata piantata con l'uva sbagliata, questa posizione di rilievo non ha potuto sviluppare tutto il suo potenziale. La demolizione della stazione di servizio ha creato una piccola piazza tra il Paseo del Prado e il nuovo CaixaForum nella centrale elettrica convertita.

Una trasformazione spettacolare
L'unico materiale della vecchia centrale elettrica che potevamo usare era il guscio di mattoni. Per concepire e inserire i nuovi componenti architettonici del CaixaForum, abbiamo iniziato con un'operazione chirurgica, separando e rimuovendo la base e le parti dell'edificio non più necessarie. Ciò ha aperto una prospettiva completamente nuova e spettacolare che ha risolto contemporaneamente una serie di problemi posti dal sito. La rimozione della base dell'edificio ha lasciato una piazza coperta sotto il guscio di mattoni, che ora sembra galleggiare sopra il livello stradale. Questo spazio riparato sotto il CaixaForum offre ombra ai visitatori che vogliono passare il tempo o incontrarsi all'aperto e, allo stesso tempo, è l'ingresso al Forum stesso. Problemi come la ristrettezza delle strade circostanti, il posizionamento dell'ingresso principale e l'identità architettonica di questa istituzione d'arte contemporanea sono affrontati e risolti in un unico gesto urbano e scultoreo.

Una costruzione sotto e una costruzione fuori terra
La separazione della struttura dal livello del suolo crea due mondi: uno sotto e l'altro sopra la terra. Il "mondo sotterraneo" sepolto sotto la piazza paesaggisticamente paesaggistica offre spazio per un teatro / auditorium, sale di servizio e diversi posti auto. L'edificio a più piani fuori terra ospita la hall d'ingresso e le gallerie, un ristorante e uffici amministrativi. C'è un contrasto tra il carattere flessibile e loft degli spazi espositivi e la complessità spaziale del piano superiore con il suo ristorante / bar e gli uffici. L'aspetto scultoreo sorprendente della silhouette di CaixaForum non è una semplice fantasia architettonica, ma riflette il paesaggio del tetto degli edifici circostanti.
Herzog & de Meuron, 2008
 

Disegni acquistabili

CaixaForum Madrid

2D

22 €

CaixaForum Madrid (sezione)

2D

10 €

Come funziona il download?

Per scaricare i file dal sito Archweb.com esistono 4 tipologie di download, identificate da 4 colori differenti. Scopri gli abbonamenti

Gratuito
per tutti

Gratuito
per utenti Archweb

Abbonamento
per utenti Premium

Acquisto singolo
paga 1 e scarica 1