Architetture

Teatro dell’Opera di Essen

Alvar Aalto – Teatro dell’opera di Essen, Germania, 1959-1988

Il teatro Aalto (in tedesco, Aalto-Musiktheater Essen) è un teatro della città tedesca di Essen, progettato dall'architetto finlandese Alvar Aalto.
Fu inaugurato il 25 settembre 1988 con l'esecuzione de I maestri cantori di Norimberga di Richard Wagner. Ospita prevalentemente manifestazioni di danza e operistiche.
Per Alvar Aalto è stato il suo primo progetto di teatro d’opera, aveva vinto all’unanimità la gara del 1959, ma la costruzione iniziò solo nel 1983, sette anni dopo la sua morte. I materiali e l’uso dell’illuminazione naturale richiamano l'”architettura organica” caratteristica dell’architetto finlandese e l’edificio è immerso in un parco del centro della città.
La torre del palcoscenico è completamente integrata nella copertura e la facciata ondulata in granito grigio e il dinamismo delle finestre sembra che seguano uno spartito musicale. Caratteristici interne dell’auditorium sono la pianta asimmetrica e il colore blu delle poltrone.

Disegni acquistabili

Teatro dell’Opera di Essen 2D

2D

20 €

Come funziona il download?

Per scaricare i file dal sito Archweb.com esistono 4 tipologie di download, identificate da 4 colori differenti. Scopri gli abbonamenti

Gratuito
per tutti

Gratuito
per utenti Archweb

Abbonamento
per utenti Premium

Acquisto singolo
paga 1 e scarica 1