Indice dwg
LA DOMOTICA
1 2
Arredi dwg

 
Impianti in DWG >
DVD banca dati archweb dwg
 
disegni dwg di architettura
di Denise Barbaroux  (>)
1) Introduzione: cosa si intende per domotica 
La domotica è un nuovo modo di concepire e progettare gli impianti domestici.  
La domotica è il risultato di un'evoluzione degli impianti tecnologici: nelle case del passato gli impianti erano costituiti principalmente da un punto luce e quindi un sistema domotico sarebbe risultato inutile. Ma con il passare del tempo e in seguito ai miglioramenti nel campo impiantistico e tecnologico (tapparelle automatiche, sistemi di climatizzazione, antifurto, metodi di videosorveglianza, impianti audio…) è stato possibile introdurre l'uso della domotica.
L'aspetto più particolare è l'interdisciplinarietà, perchè l'argomento in questione tratta temi molto differenti tra loro, dalle reti ai sistemi di sicurezza, all'illuminazione, alla climatizzazione e perfino al fotovoltaico. Il problema è quello di capire tutti questi aspetti diversi e fonderli in un sistema unico: proprio su questa operazione  si fonda la domotica come tecnica; infatti oggigiorno viene sempre più dato credito e importanza alla figura professionale del system integrator, che si occupa appunto dell'impianto domotico.
Il termine domotica allude a una "casa informatica", che può essere gestita tramite strumenti tecnologici.
A livello tecnico la domotica è un sistema digitale per gestire gli impianti domestici. Controlla tutti gli impianti: elettrico, di climatizzazione, della sicurezza, acustico, illuminotecnico, ecc. . I caratteri che contraddistinguono un sistema domotico sono il controllo, l'integrazione e la digitalizzazione. Il controllo poiché il sistema, di per sé, non ha alcuna funzione autonoma, semplicemente è indipendente. L'integrazione permette ai diversi sottosistemi di comunicare tra di loro; infine la digitalizzazione consente ai vari sistemi di interagire sotto forma di bit.
 
 
2) Costi, vantaggi e problematiche del sistema domotico

La domotica appare quindi qualcosa di ben definito e porta numerosi benefici. Ad esempio consente di razionalizzare i consumi energetici legati alla corrente elettrica e al gas, aumenta la sicurezza dell'impianto elettrico e dell'intera casa, e complessivamente consente di dare una risposta attiva a eventuali emergenze, permette un miglioramento dei comfort, tramite il controllo centralizzato e non dell'impianto in tutti i suoi sottosistemi, attraverso il controllo informatico via internet.

In passato ciascun dispositivo aveva il proprio telecomando e questo creava molta confusione. La domotica evita questi problemi anche grazie all'uso sempre maggiore di tablet e smartphone tramite i quali può essere controllato tutto. In questo modo tutto è gestibile più facilmente e razionalmente.

Il sistema è facile da usare e non è pericoloso. Funziona sempre, anche in presenza di eventuali guasti, ed è immune da malfunzionamenti.

Naturalmente i costi non sono da sottovalutare, poiché bisogna considerare quanto incide l'impianto domotico sul costo totale degli impianti. Ci sono vari metodi con i quali può essere realizzato un impianto domotico. Ad esempio un sistema che si limita al controllo di luci e carichi (livello base) incide circa del 10-20%; se l'impianto è più grande anche il costo sarà maggiore. Il costo cambia anche a seconda del tipo di sistema adottato, dato che esistono varie tecnologie per realizzare un impianto domotico. Un sistema completo all'interno di un appartamento di dimensioni standard di 120 mq può incidere fino al 50% sul costo totale.        >>>

 
© Riproduzione riservata  /  E' possibile condividere con un link alla pagina
 
Indice dwg
LA DOMOTICA
1 2
Arredi dwg

 
 
Sono presenti nella nostra banca dati  file dwg di qualsiasi genere, dalla tipologia edilizia, al dettaglio architettonico.  Informazioni per avere l'intera banca dati dwg 2D/3D  >>

architetture I archivi I blog architettura I tecnologie I eventi I  textures

 tesi di laurea I utilità disegno I geometrie I dwg

Copyright © Archweb.it  Tutti i diritti riservati - Contatti - disclaimer  - Facebook - Pubblicità

H O M E